Torna all'indice delle notizie

Onde gravitazionali e astronomia

Lo scopo del workshop è quello di portare insieme giovani scienziati e ricercatori interessati nel campo delle onde gravitazionali. Il workshop sarà ospitato nel sito dell'interferometro Virgo, Via E. Amaldi, 56021, Santo Stefano a Macerata, Cascina (PI), Italia in data 18 Maggio 2017.

Sat, 11 Feb 2017 21:42:07 +0100

Entre l'Italie et la France: poètes et polygraphes à la Renaissance

Il programma delle due giornate che si svolgeranno a Chambéry il 9 e 10 febbraio sul tema: Entre l'Italie et la France: poètes et polygraphes à la Renaissance (Chambéry, 9-10 febbraio 2017). In programma la presentazione del volume Gabriele Simeoni (1509-1570?). Un florentin en France entre princes et libraires (S. D'Amico et C. Magnien-Simonin ed., Droz, 2016), la presentazione delle esposizioni virtuali L'Italie à Lyon à la Renaissance: l'exemple de Gabriele Simeoni e una tavola rotonda su "Le Virgile italien" à la cour de France : Luigi Alamanni. Recherches en cours et nouvelles perspectives de lecture : les genres littéraires entre l'Italie et la France, bilan sur les documents connus et inédits.

Sun, 05 Feb 2017 20:49:04 +0100

Oltre il dualismo. Sensibile e intelligibile, corpo e anima dal platonismo a Platone

Questa giornata internazinale di studio si svolgerà a Padova il 15 e il 16 febbraio 2017.

Sat, 04 Feb 2017 21:23:13 +0100

Traduire hors lignes. Traduction, art, média, transmédia

Le colloque "Traduire hors lignes. Traduction, art, média, transmédia" se déroulera du 23 au 24 février 2017 à l'Université Paris-Nanterre, Bât. Max Weber, Salle des Conférences.

Sat, 04 Feb 2017 16:19:17 +0100

Aspects linguistiques et sociolinguistiques du français d´Afrique

Venerdì 24 febbraio 2017, presso la sede di Villa Mirafiori, si terrà un pomeriggio di studi sul francese africano alla presenza degli studiosi italiani che si occupano di questo ambito di ricerca, tra cui Veronica Busa e Oreste Floquet della Sapienza. Saranno presenti inoltre due prestigiose studiose : Guri Bordal Steien della University of Oslo, Béatrice Akissi Boutin dell'Université de Cocody-Abidjan. L'incontro si propone di analizzare gli aspetti peculiari della lingua francese nell'Africa sub-sahariana, sia dal punto di vista strettamente linguistico, che da quello sociolinguistico. Il pomeriggio di studi si concluderà con un intervento di Adriana Piga, grande esperta internazionale dell'Africa francofona.

Thu, 26 Jan 2017 19:00:45 +0100

La psicoanalisi interprete del tempo presente

Dinanzi alla questione della temporalità, la psicoanalisi occupa una posizione paradossale, fra il riconoscimento dell'anacronismo dell'inconscio e la storia del soggetto, fra il già là e ciò che, come scriveva Paul Valery, si manifesta nel suo statuto di "resti del futuro". La posta in gioco per una psicoanalisi che ha l'ambizione di riflettere sui cambiamenti radicali che intervengono nella nostra capacità di pensare e vivere, nella clinica o nella realtà quotidiana, nei nuovi modi di vivere il corpo, la sessualità, il legame sociale, è di permettere l'emergenza del tempo presente e il suo statuto di oggetto da pensare. È ciò che potrebbe renderci capaci di "diagnosticare il presente" come proponeva Foucault; di essere differenti da ciò che noi siamo e di dare vita a nuove forme di soggettività e di pensiero. Interpretare il presente significa, per la psicoanalisi, interrogare gli eventi inediti a cui assistiamo e che domandano, per essere compresi, dei cambiamenti profondi.

Tue, 20 Dec 2016 18:25:59 +0100

L'oralité : de la production à l'interprétation

Colloque international consacré à "L'oralité : de la production à l'interprétation" organisé par le Laboratoire de Langues, Littératures et Communication de l'Unviersité Hassan II de Casablanca.

Tue, 20 Dec 2016 18:06:55 +0100

Écrivains en transit : translinguisme littéraire et identités culturelles Scrittori in transito: translinguismo letterario e identità culturali

La giornata di studi si propone di indagare un fenomeno in via di diffusione nel quadro della letteratura globale: l'incremento sempre più massiccio di scrittori che pubblicano opere in paesi diversi dal loro luogo natale e in una lingua diversa dalla loro lingua madre. L'emergere di una nuova "immaginazione translingue" (Kellman, 2000), che è fenomeno specifico della contemporaneità, ci invita non solo a ripensare i rapporti tra letteratura e spazi nazionali, ma anche a riflettere sulle specificità delle attuali letterature migranti e sulle dinamiche socio culturali che ne sono all'origine.

Thu, 08 Dec 2016 15:19:05 +0100

Giornata d'informazione: Offerta formativa superiore e mobilità studentesca verso la Francia

Studente del liceo o universitario? Neodiplomato o Dottorando? Ricercatore, Docente? Venite tutti a scoprire il sistema universitario francese e le opportunità di borse di studio in Francia! Questa giornata mira a promuovere la mobilità verso la Francia attraverso la presentazione degli accordi di scambio attivi a Genova, le diverse possibilità di finanziamenti, i doppi diplomi universitari italo-francesi, ecc. L'obiettivo sarà anche di orientare i diplomati dell'ESABAC nelle loro scelte universitarie. Durante la giornata saranno previsti momenti di incontro con i relatori che saranno disponibili a rispondere individualmente alle vostre domande. La giornata è organizzata dall'Università degli Studi di Genova, in collaborazione con l'Institut français Italia e l'Università Italo Francese.

Fri, 02 Dec 2016 15:13:48 +0100

Benjamin Fondane e la coscienza tragica del novecento

Il convegno si svolgerà il 24 novembre 2016 al Centro di Studi italo-francesi - Sala Capizucchi, Piazza Campitelli, 3, Roma.

Sun, 20 Nov 2016 17:56:34 +0100

Ritorna alla Barra di Navigazione